abstract

Abitocomodo Progetti è uno Studio di architettura fondato a Venezia nel 2013 dall’assidua e costante collaborazione tra l’architetto Sebastiano Amilcare Pozzebon e l’architetto Niccolò Zorat.

La prerogativa principale dello Studio è sempre stata quella di fornire un servizio unico, personalizzato e completo, basato sulle richieste e sulle esigenze della committenza. Per i due fondatori l’approccio e lo spirito lavorativo risultano molto simili a quelli che si possono trovare in una bottega sartoriale-artigianale, in cui le richieste del cliente vengono tradotte in un’idea che a sua volta diventa un disegno e infine in realtà, con una attenzione particolare alla realizzazione delle opere in cantiere e ai suoi dettagli costruttivi. Nulla viene trascurato, neanche l’arredo che di fatto risulta essere una componente inscindibile dello spazio progettato. Infatti la scelta non casuale del nome, Abitocomodo, racchiude in tutti i suoi aspetti il concetto di design sartoriale, in cui il termine “Sartoriale” sta ad indicare che un progetto, ex-novo o ristrutturazione, è stato pensato e costruito su misura in riferimento alle esigenze e agli spazi specifici che il cliente ha a disposizione. Quindi ponendo la qualità dello spazio e il suo comfort come risultante finale di un articolato processo di studio e sviluppo che è il proposito imprescindibile per la buona riuscita di un lavoro.

Nei primi anni di attività lo Studio ha concentrato la propria attività prevalentemente nella città di Venezia,grazie ad incarichi privati riguardanti le tematiche del restauro, del recupero edilizio, della ristrutturazione e dell’interior design, in particolar modo nell’ambito residenziale. Nel tempo si è anche specializzato in ulteriori aspetti dell’edilizia tra cui consulenze immobiliari per società di investimenti (sia in ambito residenziale che commerciale-turistico), studi di fattibilità, autorizzazioni edilizie e sostenibilità energetica-ambientale, ottenendo incarichi in tutto il nord-est Italia.

Oggi si occupa di architettura sotto ogni suo profilo, spaziando dalla progettazione per la ristorazione al retail, sino allo sviluppo di complessi residenziali, interventi di recupero per la cultura e di rigenerazione urbana, con una costante attenzione ai valori di qualità ambientale e di relazione con il contesto, il tutto mantenendo sempre saldi i principi fondativi del design su misura e della composizione architettonica.

Sempre costanti sono la ricerca e l’aggiornamento professionale che caratterizzano l’alta qualità dei servizi offerti.  Saper consigliare e informare al meglio il cliente è una prerogativa dello Studio, che implica un’ampia conoscenza, oltre che delle nuove tecnologie, anche delle norme edilizie e urbanistiche che spesso pongono dei limiti e delle regole rigide all’edilizia, nonché assunzioni di responsabilità sia per i professionisti che per la stessa committenza. L’attività professionale, di ricerca, di promozione culturale e di insegnamento sono strettamente intrecciate nella quotidianità dell’arch. Pozzebon e dell’arch. Zorat, che tra l’atro collaborano da anni con l’università IUAV di Venezia nell’ambito della didattica.

Lo Studio si avvale, oltre che di collaboratori in sede, anche di una rete di partenrship specializzate che garantiscono ai clienti un servizio completo e puntuale in ogni suo aspetto e in ogni fase dell’incarico.


© 2020 abitocomodo.it – tutti diritti riservati